Scene dei film ambientate in bagno

Il bagno spesso è stata una stanza importante per le scene di film di vario genere, dall’ horror alla commedia. Ciò che rende il bagno un luogo interessante per i registi è il semplice fatto che tutti noi passiamo molto tempo in questa stanza della casa. Ci sono scene nel bagno davvero memorabili, qui ne ricordo 5:

  1. Psycho - La morte violenta di Marion Crane (Janet Leigh) nel bagno del Bates Motel di Psycho, è emotivamente stridente quanto brutale. Per girare questa scena di tre minuti sotto la doccia ci sono voluti sette giorni; comprende non meno di 50 tagli accompagnati dagli striduli violini e violoncelli del compositore Bernard Herrmann.
  2. Nightmare – Dal profondo della notte - La vista del guanto artigliato di Freddy Guger che sorge dalle acque ha provocato sussulti collettivi nei cinema di tutto il mondo. La scena è stata girata su un set appositamente costruito in cui un fondo vasca fu posizionato sopra una piscina coperta. [Video in lingua originale]
  3. Pretty Woman - Ci sono 2 grandi vasche nelle scene del film. Una scena mostra Vivian godere di un romantico ammollo con Edward. E poi c’è questa famosa trattativa tra Julia Roberts con Richard Gere, apparentemente strana e imbarazzante, sulle prestazioni sessuali. Viene fuori una scena giocosa, ma quanti soldi metteranno sul tavolo?
  4. Tutti pazzi per Mary - Tutta questa scena può essere descritta in poche parole: “Ted, prima di accompagnare la bella Mary al ballo scolastico, si concede una pausa in bagno ma si chiude il pene nei pantaloni!”. Probabilmente è una delle più divertenti scene girate in bagno nella storia del cinema. [Video in lingua originale]
  5. Shining - Sono 3 le scene girate in bagno, la memorabile è anche la più spaventosa del film: Jack dallo sguardo demoniaco cerca di sfondare ad accettate la porta del bagno, in cui è nascosta la moglie terrorizzata, pronunciando sadicamente la frase “Sono il lupo cattivo!”. Mentre infila il braccio in un varco per aprire la porta dall’interno. Ma Wendy lo ferisce alla mano con un coltello da cucina.

Ho scelte queste 5 scene perché sono, secondo me, le più rappresentative nella storia cinematografica, ma i film che hanno fatto fortuna anche grazie alle scene girate in bagno sono tante, per citarne ancora altri: Le verità nascoste, Quello che le donne vogliono, Il principe cerca moglie, Trainspotting, Il grande Lebowski, Scarface, Big Fish, Arma letale II, Jurassic park, Il diario di Bridget Jones, Attrazione fatale, Pulp fiction, Una pallottola spuntata.